top of page
  • t3adris

Coca- Cola: la grande invenzione di un errore


La Coca Cola è una delle bevande più bevute e conosciute al mondo.


Ma come nasce la bevanda più famosa del pianeta? Per capire ciò dobbiamo tornare indietro nel tempo fino al 1886 quando John Pemberton, un anonimo farmacista di Atlanta, inventa una bevanda color caramello mischiata con anidride carbonica che fa assaggiare per la prima volta ai clienti della Jacob’s Pharmacy, che la trovarono sensazionale.



Da quel momento inizia il business delle Coca Cola, che veniva venduta a 4 cents al bicchiere. Le vendite vanno così bene che nel 1887, esattamente un anno dopo, Pemberton decide di brevettare la formula presso la US Patent Office.

Non sapendo che tesoro avesse nelle mani, Pemberton vende le sue quote ad altri soci, tra cui un uomo d’affari, Asa Candler, che diventerà il socio maggioritario e poi l’unico proprietario del prodotto stesso.

Nel 1888 Pemberton muore, ma la vita della Coca Cola è appena iniziata e con Candler a gestire la situazione, diventa la bevanda più distribuita nei bar e locali di Atlanta. Da lì a poco inizia anche ad essere imbottigliata e il mercato inizia ad espandersi a macchia d’olio anche al di fuori di Atlanta.


Nel 1892 Candler si dedica completamente al business di Coca Cola e fonda l’azienda che esiste ancora oggi e si chiama "The Coca Cola company". L’anno successivo viene ufficialmente registrato il marchio “ Coca Cola” e iniziano anche le prime campagne pubblicitarie.

Nel 1894 un pasticcere, Joseph A. Biedenharn, imbottiglia e distribuisce la bevanda ai viandanti promuovendo la distribuzione della bibita analcolica. Nel 1896 la Coca Cola era stata distribuita in tutti gli Stati uniti.


Ma come nasce l’inimitabile bottiglia in vetro della bevanda?

Nei primi del ‘900 gli imbottigliatori delle Coca Cola iniziano ad affrontare il problema della contraffazione e dell’imitazione. Nasce così l’esigenza di un “packaging” inimitabile e facilmente riconoscibile. Fino a quel momento erano state utilizzate bottiglie di vetro lisce, ma nel 1916 viene proclamato un concorso che vince la Root Glass Company che conia la bottiglia che conosciamo ancora oggi, chiamata "COUNTOUR BOTTLE".

La formula della Coca Cola è ben custodita dentro gli stabilimenti che la producono: sappiamo solo che Pemberton la produsse a partire da uno sciroppo analcolico, mischiato con acqua gassata; alla base dello sciroppo troviamo le foglie di Coca e le noci di Cola. Da qui ne deriva anche il nome visto che la Coca e la Cola erano gli ingredienti principali dello sciroppo.


Al prodotto Coca Cola nel corso degli anni si sono affiancati prodotti nuovi e diversi, lanciati dalla "The Coca cola Company" come Fanta e Sprite.

C’è anche da dire che, oltre alla classica Coca Cola, se ne conoscono anche altre versioni come la Coca Cola light (senza zuccheri) e la Diet Coke (Coca Cola per la dieta) rivolta soprattutto ad un pubblico più attento alla linea.


La Coca Cola resta al giorno d’oggi una delle bevande più consumate da grandi e piccini grazie al suo gusto dolce e al suo potere dissetante soprattutto se bevuta fredda in una calda giornata d’estate.




Dalila dalla redazione di t3ADrIs



Fonti:

https://marketingaround.it/advertising/storia-della-coca-cola/


8 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
Post: Blog2_Post
bottom of page