top of page
  • t3adris

Divulgazione e Instagram: 10 profili da seguire


Chi ha detto che i social network danno spazio solo a figure superficiali e a cattivi esempi da seguire probabilmente non ha navigato a fondo nel mare di account popolari di Instagram o TikTok. Tra questi ci sono anzi moltissime realtà create da persone che trasmettono, tra una storia e l’altra, il proprio sapere e la propria expertise ai loro follower. Che siano medici, insegnanti, laureati o professionisti di un certo settore, i proprietari di questi account riescono a veicolare informazioni utili in modo semplice e accessibile a chiunque, costruendo attorno a sé una community. Ecco a voi dieci account Instagram italiani di questo tipo che vi consigliamo di seguire (se non lo fate già)!


@checcaflo

Checcaflo, o meglio Francesca Florio, è una giovane dottoressa magistrale in Giurisprudenza e praticante avvocato abilitato che si autodefinisce “divulgatrice social”. È capace di spiegare le norme in modo chiaro, conciso e accattivante, portando una ventata di freschezza al mondo della giurisprudenza, spesso considerato poco accessibile. Una delle sue rubriche più popolari è “cose legali che non sapevi”. Un altro divulgatore in ambito giuridico è Angelo Greco, avvocato e direttore della testata giornalistica “La legge per tutti”.


@avvocathy

Restando in ambito giuridico è impossibile non menzionare Cathy La Torre, meglio conosciuta come Avvocathy, avvocato e autrice del libro “Nessuna causa è persa”. I temi trattati su questo profilo sono spesso legati alle discriminazioni di ogni tipo, agli abusi di potere, ai soprusi sul lavoro, e soprattutto all’hate speech.


@normasteaching

Insegnare l’inglese in modo colorato, giocoso e allegro: è quello che fa dall’anno scorso Norma Cerletti, 28enne dall’accento british impeccabile, diventata in pochissimi mesi l’insegnante di inglese più seguita dagli italiani sui social. I suoi brevi video, vere e proprie “pillole” di inglese, spesso si concentrano su falsi amici e su errori comuni che gli italiani commettono.


@meadesign.agency

Mea design è un’agenzia gestita da Alice Berardi e Martina Ricca, due giovani imprenditrici con la passione per la comunicazione. Queste due art director e social media manager hanno deciso di trasmettere l’amore per il proprio lavoro sui social, trattando tematiche che vanno dal personal branding, al social media marketing fino alla brand reputation. Ciò che colpisce è la loro voglia di fare community e discutere a fondo con i follower dei temi che propongono, con l’appuntamento giornaliero “Let’s talk” e con il loro podcast.


@barbascura_x

Chimico organico di cui non si conosce il vero nome, youtuber, divulgatore non convenzionale: è difficile non appassionarsi alla scienza e alla natura seguendo i post e soprattutto i video Youtube stravaganti di Barbascura X, attualmente protagonista del programma “Micromostri” su DMAX. Il “Capitano” racconta alla sua community, chiamata “Ciurma”, con rubriche come “Scienza brutta” curiosità del mondo naturale, con forte autoironia e sarcasmo.


@edoardomocini_

Specialista in Scienza dell’Alimentazione e esperto di disturbi alimentari, Edoardo Mocini è, insieme a @dario.bressanini, uno dei più popolari divulgatori social in ambito alimentare. Il primo si occupa maggiormente di nutrizione, ponendosi contro quella che chiama “diet culture”. Il secondo, chimico e docente universitario, si focalizza invece sulla “Scienza in cucina”, sulla chimica degli alimenti e sulla biochimica.


@tlon.it

tlon.it è un profilo gestito da Andrea Colamedici e Maura Gancitano, due filosofi e scrittori che hanno fondato, appunto, il progetto Tlon, una scuola di formazione filosofica, una libreria teatro, una casa editrice e un’agenzia di eventi. Attraverso i loro post e le loro storie, i due portano avanti l’obiettivo di stimolare alla riflessione filosofica, analizzando con occhio critico gli eventi di cronaca e i temi scottanti del momento.


@telospiegovideo

Questo peculiare e frizzante profilo, il cui caratteristico colore giallo è ormai un marchio di fabbrica, creato da Sacha Dominis, pubblica video animati in cui vengono approfonditi, in maniera chiara e veloce, aspetti di tematiche di attualità che possono risultare oscuri, riuscendo così ad attirare i giovanissimi per il suo stile fresco che va dritto al punto.


@cimdrp

Femminismo, diritti LGBTQ+, stereotipi di genere, sessismo e molto altro: Irene Facheris, la persona che sta dietro questo profilo, è una formatrice e creator digitale che discute e riflette su questi temi nel modo più naturale e schietto possibile. Non è attiva solo su Instagram, anzi: è presidente dell’associazione “Bossy”, ha tenuto una rubrica sul suo canale YouTube chiamata “Parità in Pillole” e ha all’attivo quattro podcast.


@stefanoguerrera

Se siete appena sbarcati sul suo profilo e state guardando i suoi post potreste pensare che sia il classico influencer che non fa altro che postare selfie e sponsorizzare prodotti, ma Stefano è molto più di questo. Nonostante magari non si possa definire un divulgatore in senso stretto, una cosa è certa: le sue storie Instagram non vi deluderanno. Stefano è una fonte quotidiana di notizie “fresche”, che batte spesso sul tempo le testate giornalistiche, distinguendosi per l’accuratezza e la sincerità nel narrare gli eventi e per l’estrema attenzione nella raccolta delle fonti.


Laura dalla redazione di t3aDrIs


22 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
Post: Blog2_Post
bottom of page