top of page
  • t3adris

EXPO: IERI, OGGI E DOMANI

Parigi, Milano e Dubai


PARIGI

L'Esposizione Universale del 1900 fu una fiera mondiale tenutasi a Parigi, dal 14 aprile al 12 novembre 1900, per celebrare i risultati del secolo passato e per accelerare lo sviluppo nel successivo. La fiera, visitata da quasi 50 milioni di persone, ha mostrato molte innovazioni tecnologiche, tra cui la ruota panoramica Grande Roue de Paris, il marciapiede mobile, motori diesel, film parlanti, scale mobili e il telegrafono (il primo registratore audio magnetico). Ha anche portato l'attenzione internazionale allo stile Art Nouveau.


Inoltre, ha mostrato la Francia come una grande potenza coloniale attraverso numerosi padiglioni costruiti sulla collina del Palazzo del Trocadero. Le principali strutture rimaste dall'Esposizione includono il Grand Palais, il Petit Palais, il Pont Alexandre III, la stazione ferroviaria Gare d'Orsay (ora Musée d'Orsay) e due ingressi originali delle stazioni della metropolitana di Parigi di Hector Guimard.


Il sito dell'Esposizione copriva 112 ettari lungo la sponda sinistra e destra della Senna dalla Torre Eiffel (costruita per l'Esposizione del 1889) e Champ de Mars all'Esplanade di Les Invalides. Comprendeva anche il Grand Palais e il Petit Palais sulla riva destra. Una sezione aggiuntiva di 104 ettari per mostre agricole e altre strutture è stata costruita nel Bois de Vincennes. L'area totale dell'Esposizione (216 ettari) era dieci volte più grande dell'Esposizione del 1855.


Paesi di tutto il mondo sono stati invitati dalla Francia per mostrare i loro successi e le loro culture. Gli edifici dell'Esposizione dovevano essere temporanei; erano costruiti su telai di ferro ricoperti di intonaco e personale, una specie di pietra artificiale poco costosa. Molti degli edifici erano incompiuti quando l'Esposizione è stata aperta e la maggior parte è stata demolita immediatamente dopo la chiusura.




MILANO

L'Expo Milano 2015 (ufficialmente Esposizione Universale Milano 2015, Italia) è stata l'esposizione universale svoltasi a Milano dal 1º maggio al 31 ottobre 2015. La tematica selezionata per l'Expo 2015 fu Nutrire il pianeta, energia per la vita” e ha inteso includere tutto ciò che riguarda l'alimentazione, dall'educazione alimentare alla grave mancanza di cibo che affligge molte zone del mondo, alle tematiche legate agli OGM. Milano fu già sede dell'Esposizione Internazionale del 1906, detta anche Esposizione internazionale del Sempione, con tema “I trasporti”.


Sono state chiamate in causa le tecnologie, l'innovazione, la cultura, le tradizioni e la creatività legati al settore dell'alimentazione e del cibo. L'asse principale è stato il diritto inalienabile ad una alimentazione sana, sicura e sufficiente per tutti gli abitanti della Terra.



Alcuni dei temi principali dell’Expo sono stati:

· rafforzare la qualità e la sicurezza dell’alimentazione;

· assicurare un'alimentazione sana e di qualità a tutti gli esseri umani per eliminare fame, sete, mortalità infantile e malnutrizione;

· prevenire le nuove grandi malattie sociali della nostra epoca, dall'obesità alle patologie cardiovascolari, dai tumori alle epidemie più diffuse, valorizzando le pratiche che permettono la soluzione di queste malattie;

· innovare con la ricerca, la tecnologia e l'impresa e l'intera filiera alimentare, per migliorare le caratteristiche nutritive dei prodotti, la loro conservazione e distribuzione;

· educare a una corretta alimentazione per favorire nuovi stili di vita;

· valorizzare la conoscenza delle "tradizioni alimentari" come elementi culturali ed etnici;

· preservare la bio-diversità, rispettare l'ambiente in quanto eco-sistema dell'agricoltura, tutelare la qualità e la sicurezza del cibo, educare alla nutrizione per la salute e il benessere della persona;

· il land grabbing, ovvero l'accaparramento su larga scala di terreni agricoli in paesi in via di sviluppo.




DUBAI

Expo 2020 Dubai è l’Esposizione Universale che, avrebbe dovuto svolgersi, secondo il programma originale, a Dubai tra il 1º ottobre 2020 e il 31 marzo 2021 con un flusso stimato di 25 milioni di visitatori. A causa della Pandemia di COVID-19 del 2020 l'evento è stato posticipato di un anno e si terrà dal 1 ottobre 2021 al 31 marzo 2022.


E’ la prima Esposizione Universale che si svolge in un Paese arabo.

Il tema previsto per l'Esposizione è “Connecting Minds, Creating the Future” (collegare le menti, creare il futuro), strettamente connesso al nome arabo della città, al-Waṣl, che significa "il collegamento". L'Esposizione cadrà nel 50º anniversario dalla fondazione degli Emirati Arabi Uniti, il Golden Jubilee dello Stato.


Expo Dubai parlerà di:

· OPPORTUNITÀ – liberare il potenziale dei singoli e delle comunità per creare un futuro migliore;

· MOBILITÀ – sistemi innovativi di logistica, trasporto e comunicazione di persone, beni e idee,

· SOSTENIBILITÀ – accessibilità e resilienza delle risorse ambientali, energetiche e idriche.


Per sei mesi Dubai si trasformerà in una vetrina mondiale in cui i Paesi partecipanti presenteranno al mondo il meglio delle loro idee, progetti, modelli esemplari e innovativi nel campo delle infrastrutture materiali e immateriali sui temi dell’Esposizione Universale. Dialogo, engagement e cooperazione: l’innovazione riparte da Expo 2020 Dubai!





Giuseppe S. dalla redazione di t3ADrIs


6 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
Post: Blog2_Post
bottom of page