top of page
  • t3adris

Il re del britpop

Noel Gallagher è un’artista poliedrico, nato il 29/05/1967 a Longsight (un quartiere di Manchester, UK). Secondo di tre figli tutti musicisti (principalmente, Paul come dj e Liam come cantante), si trasferì insieme alla famiglia a Burnage dopo la nascita di Liam nel 1972 e la sua infanzia non fu felice a causa della povertà e dell'alcolismo del padre violento, problema che lo rese balbuziente. Da ragazzo rubava stereo dalle auto, commetteva furti con scasso e a tredici anni prese la condizionale per aver rubato in un negozio. Si dedicò così ad imparare a suonare la chitarra che gli aveva lasciato il padre trascorrendo intere giornate chiuso in casa; la prima canzone che imparò a suonare fu The House of the Rising Sun nella versione degli Animals.


In quegli anni, dalla scena indipendente e underground del Regno Unito, nasce e si sviluppa ilbritpop (dopo l'affievolirsi di fenomeni come il madchester e lo shoegaze, antesignani di ciò che esso sarebbe diventato) attraverso pochi grandi gruppi che, acquisendo buona notorietà nel paese d'origine e in alcuni stati del Nord Europa, diedero poi vita al movimento come fenomeno di massa sino a generare un suono del tutto peculiare riattualizzando le melodie 60s (es. Beatles) e 70s ma aggiungendovi anche tematiche mutuate dalla new wave o dalla dance music sfruttando soprattutto le nuove tecniche produttive. Nel 1991 nacquero gli Oasis e Noel assunse il controllo creativo della band divenendo l'unico autore di musiche e testi.


È anche grazie a lui che il gruppo segna un’era musicale pubblicando il secondo album(What's the Story) Morning Glory? (maggiore successo commerciale) e facendo registrare il tutto esaurito a Knebworth Park per due serate, davanti a più di 250.000 fans in totale (“This is history, right here, right now”). Il sound degli Oasis è il ponte sonoro tra gli amanti della musica “old school” e quella pop ed indie più moderna come Adele, Coldplay ed Imagine Dragons. Gli Oasis si sciolgono nel 2009 (non sostenendo più gli eccessi e l’atmosfera del gruppo) esistendo fino al 2014 (Beady Eye) pur senza Noel che ha poi fondato nel 2010 i Noel Gallagher's High Flying Birds, tutt’ora in attività. Il sound del “re del britpop”è segnato dal timbro frizzante di Epiphone Sheraton II, Gibson ES-335/345 60s e J-150, una Nash Guitar '72 Telecaster-style e Martin D-28.



Giuseppe Tomasello dalla redazione di t3ADrIs


6 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
Post: Blog2_Post
bottom of page