top of page
  • t3adris

IL SALTO DELLO SHOPPING ONLINE NEL 2020


Sappiamo tutti come il 2020 ha rappresentato un anno difficile in cui le nostre abitudini sono state travolte dalla pandemia. Tuttavia, ciò non ha impedito la possibilità di fare shopping online, anzi quest'anno ha rappresentato una possibilità in più per intensificare il trend dello shopping online. Del resto, siamo tutti d'accordo sul fatto che acquistare dal proprio divano al calduccio è sicuramente più allettante che uscire in una giornata piovosa! O sbaglio?


La crescita delle vendite online è inarrestabile: 4,5 miliardi nel 2021.

Lo shopping online è una delle attività più popolari nella rete. Le vendite dovrebbero aumentare: da 1,3 miliardi nel 2014 a 4,5 miliardi nel 2021 (Statista, 2019). Significherebbe una tripla crescita nell'arco di 7 anni.

Anche se lo shopping online è una delle attività più praticate nel tempo libero, l'utilizzo è differente in base al territorio. Questo aumento dello shopping online può essere attribuito ad una serie di fattori. Uno dei principali è senza dubbio il livello di confidenza e fiducia offerto agli acquirenti in rete. Il mercato online rappresenta una delle forme di mercato più trasparenti.


Grazie al sistema ben organizzato del reso e alla possibilità di consultare le recensioni dei diversi clienti, risulta molto più rassicurante e divertente effettuare compere online. Inoltre, i siti Web sono stati resi più adatti ai clienti. Con tutta la semplicità che offre questo sistema, non sorprende che la crescita delle vendite online stia diventando inarrestabile.


La crescita degli acquisti tramite voce: voice shopping

Lo shopping vocale sta crescendo tra gli utenti di Internet. Il 13% dei proprietari di smart speaker statunitensi afferma di aver effettuato acquisti vocali alla fine del 2017. Si prevede che tale numero salirà al 55% entro il 2022 (OC&C Strategy Consultants, 2018). La spesa totale per lo shopping vocale è aumentata anche nel Regno Unito. Questa tendenza e-commerce è cresciuta in popolarità soprattutto dal 2014, quando Amazon ha lanciato il suo altoparlante intelligente - Echo.


Lo shopping vocale è un'esperienza non visiva, il che significa che i clienti devono selezionare i loro prodotti fornendo una descrizione verbale di ciò che stanno cercando. Ciò limita la portata della ricerca di un prodotto prima di selezionarlo effettivamente. Per approfondire un po', lo shopping vocale è utilizzato principalmente dai clienti come canale di vendita. I prodotti acquistati tramite la ricerca vocale sono generalmente prodotti di basso valore e comprendono categorie come articoli alimentari o prodotti elettronici e casalinghi a basso costo.


Lo shopping sui social

I social media hanno cambiato il modo in cui viviamo la nostra vita quotidiana, incluso il modo in cui acquistiamo le cose. Questa è una grande opportunità per i marchi di iniziare a pensare a come migliorare la propria posizione sui social media, che sono ottime piattaforme tutte da scoprire. Grazie al maggior tempo trascorso dai consumatori sui diversi tipi di social media, le aziende di e-commerce possono trarre vantaggio dagli influencer di Instagram per aumentare la possibilità di essere scoperti dal proprio pubblico di destinazione.


Inoltre, con piattaforme come Shopify, le aziende possono facilmente collegare i propri negozi online ai siti di social media in modo tale che la gente possa acquistarne i prodotti direttamente attraverso di essi. Instagram e Facebook, ad esempio, aggiornano costantemente le loro funzionalità per soddisfare le esigenze degli acquirenti online.

Da non dimenticare assolutamente TikTok - l'ultimo e crescente rave nel mondo dei social media - che si è fatto strada non solo nel cuore degli adolescenti ma anche nel dorato mondo delle “star” di Hollywood.

TikTok ha lavorato sull'integrazione di elementi di e-commerce nei suoi video: le sue ultime modifiche includono il test di una nuova funzionalità che consentirà agli utenti di includere collegamenti acquistabili nei loro profili o video. Ciò significa che gli utenti che cliccano sul collegamento verranno indirizzati all'URL all'interno di TikTok stesso senza dover lasciare l'App per accedere al sito.


Bene...dopo esser arrivato fin qui ti sarà sicuramente venuta la voglia di soddisfare la tua voglia nascosta di fare shopping!

Che cosa stai aspettando?

Il mondo dello shopping online attende solo te!


Valentina dalla redazione di t3ADrIs


Fonti

https://www.fluidamente.it/e-commerce/ecommerce-trends-2020-come-cambiano-gli-acquisti-online

8 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
Post: Blog2_Post
bottom of page