top of page
  • t3adris

L’App contro lo spreco alimentare


Per effetto di una maggiore consapevolezza e di più responsabilità, anche gli italiani hanno modificato i propri comportamenti alimentari e ridotto notevolmente gli sprechi di cibo. Merito certamente delle numerose campagne di sensibilizzazione. Ma anche nel nostro Paese, la tecnologia gioca un ruolo determinante con la diffusione di portali e app, pensati appositamente per combattere l’inutile spreco di alimenti ancora buoni e riciclare gli avanzi.


Dalla piattaforma che fa incontrare commercianti e consumatori per vendere a prezzi ridotti sia i prodotti in scadenza che quelli freschi rimasti invenduti in giornata. Questa è la nuova rivoluzione delle app e della tecnologia. Contro lo spreco alimentare sono davvero tante ma quelle che hanno raggiunto un maggiore successo sono:


BRING THE FOOD. “Bring The Food” è un’app sviluppata dai ricercatori della Fondazione Bruno Kessler di Trento in collaborazione con Fondazione Banco Alimentare con l’obiettivo di recuperare le eccedenze alimentari della piccola e grande distribuzione, delle mense e del settore della ristorazione per metterle a disposizione di Onlus ed enti caritatevoli che, a sua volta, si occupano di donarlo a chi ne ha più bisogno. Ognuno può iscriversi come potenziale “donatore di alimenti” o come potenziale “ente beneficiario”.


LAST MINUTE SOTTO CASA. “Last Minute Sotto Casa” è un portale che permette ai commercianti di vendere a prezzi scontati i prodotti rimasti invenduti in giornata e ai clienti interessati di approfittare delle diverse offerte.


MYFOODY. “myFOODY” è una piattaforma, con App disponibile sia per iOS sia per Android, che consente di trovare le offerte dei supermercati più vicini, facendo risparmiare fino al 50% sulla spesa e contribuendo a ridurre lo spreco alimentare, con benefici evidenti per l’ambiente. Quali sono i cibi proposti? Quelli prossimi alla scadenza ma ancora ottimi, i prodotti con difetti di confezionamento e gli alimenti stagionali che rischiano di essere sprecati.


Quindi cari lettori vi invitiamo ad usare queste app e sfruttare al meglio la tecnologia che ci circonda evitando sprechi e cercando di costruire un futuro migliore attorno a noi!




Anna dalla redazione di t3ADrIs

13 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
Post: Blog2_Post
bottom of page