top of page
  • t3adris

La beneficienza, il panettone e il Natale

Sta per arrivare il periodo tanto atteso dell’anno dove tutti si impegnano ad essere più buoni...Ma non vale solo per le persone! Mai come quest’anno ogni acquisto che facciamo ha un risvolto importante sull’economia del nostro paese. Allora perché non approfittare e unire l’utile al dilettevole? Fra gli indispensabili di questo periodo c’è il panettone proposto in tantissime versioni per aiutare chi più ha bisogno di sostegno in tempi difficili come questi.


Che dite? Ne scopriamo qualcuno insieme?


Albertengo: 100mila euro per un panettone Un panettone Albertengo da 20 kg e un tartufo bianco d’Alba di 900 grammi erano il contenuto del pacco da 100mila euro che è volato a Hong Kong. Mentre sono rimasti nel territorio i due panettoni da 10 chili accompagnati da un tartufo bianco d’Alba di rispettivamente 240 e di 270 grammi. I 482mila euro del ricavato sono stati devoluti a onlus dei Paesi che erano in collegamento (Hong Kong, Mosca, Dubai e Singapore). La fetta italiana è stata impiegata per finanziare l’ospitalità di giovani medici specializzandi in arrivo in Piemonte per supportare i reparti Covid-19 degli ospedali in difficoltà. L’altra parte del ricavato andrà, come di consueto, suddiviso fra l’Istituto Mother’s Choice di Hong Kong che aiuta bambini senza famiglia e giovani madri in difficoltà. A Mosca il sostegno andrà al “Dmitry Rogachev National Medical Research Center of Pediatric Hematology, Oncology and Immunology”, centro di ricerca d’avanguardia specializzato per le malattie ematologiche, oncologiche e immunologiche dell’infanzia e nella diagnostica molecolare. Mentre a Singapore, al “World Food Future – Educate, discern, nourish”, realtà di promozione dell’educazione al cibo e della consapevolezza dei consumi e rivolto ai bambini dai 7 ai 12 anni provenienti da famiglie disagiate.


La Panetteria di Parabiago: un panettone per chi è in difficoltà

Matteo Cunsolo, panificatore de La Panetteria di Parabiago (ML), presidente dell’Associazione Panificatori Confcommercio di Milano e Province e segretario Richemont Club Italia, prepara il panettone ai 4 cioccolati. Ogni cioccolato, fondente, bianco, al latte e ruby, corrisponde a una caratteristica specifica e particolare delle persone che prestano servizio e usufruiscono delle attività della cooperativa “La Ruota” di Parabiago (impegnata nell’assistenza delle persone più deboli, come minori in difficoltà, disabili, prima infanzia) a cui va la metà del ricavato di ogni panettone. Cioccolato al latte come l’infanzia che ciascuno porta nel cuore e di cui non bisogna mai perdere la memoria. Cioccolato rosa come la dolcezza degli organizzatori; cioccolato fondente come la determinazione dei volontari e il cioccolato bianco come la purezza delle persone con fragilità.

Athletichef: un panettone per il centro oncologico di Parma

I maestri pasticcieri di Athletichef, la squadra di calcio composta da maestri chef e pasticcieri, e dell’Accademia dei Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano, insieme al Consorzio del Prosciutto di Parma, si sono uniti per raccogliere fondi a favore del nuovo centro oncologico dell’ospedale di Parma. I fondi avrebbero dovuto essere raccolti grazie una partita di calcio organizzata dall’associazione Athletichef, lo scorso maggio. Purtroppo, il Covid ha fermato l’iniziativa così i pasticceri si sono rimboccate le maniche e hanno organizzato la vendita del panettone.

..e non è tutto! È solo una piccola parte delle tante iniziative di beneficienza attraverso i panettoni. Del resto si sa…i dolci hanno il primato per portare un po’ di allegria!



Valentina dalla redazione di t3ADrIs


Fonte:

https://www.agrodolce.it/2020/11/25/panettone-solidale-beneficenza-e-panettone-sospeso/


24 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
Post: Blog2_Post
bottom of page