top of page
  • t3adris

La cascata della sposa

Questa settimana nella rubrica delle curiosità parliamo della cascata “Velo della Sposa".

L’immenso patrimonio di bellezze naturali della Campania non finirà mai di stupirci: ci sono luoghi nascosti e poco conosciuti così belli da lasciarci senza fiato letteralmente!

“Velo della Sposa”, così si chiama, la cascata naturale più alta d’Italia che si trova a Pertosa, nella provincia del Salerno, e sì… vi sareste mai immaginato che fosse ubicata al Sud una meraviglia del genere?

Ha ispirato nel tempo poeti e artisti appartenenti a ogni periodo storico: da Virgilio nell’Eneide a Cicerone.


Beh, certo è che dietro questa cascata si cela una leggenda; si narra che fu San Valentino a far scaturire la cascata principale direttamente dalla roccia, per provare la purezza della ninfa Nera messa in dubbio dal suo futuro sposo. Così facendo, creò un getto d’acqua simile appunto al velo di una sposa.


Ma non solo tale bellezza è visitabile tramite un percorso: al suo interno troviamo anche un balcone degli innamorati, dove poter osservare un panorama suggestivo e mozzafiato! E perché no, darsi un bel bacio passionale.


I sentieri della Cascata delle Marmore


I percorsi percorribili sono sei, ognuno conduce ad un particolare belvedere e vanta una denominazione particolarmente evocativa:


Sentiero 1, Antico Passaggio;

Sentiero 2, Anello della Ninfa;

Sentiero 3, L’incontro delle Acque;

Sentiero 4, La Maestosità;

Sentiero 5, La Rupe e l’Uomo;

Sentiero 6, I Lecci Sapienti.


Lettori "scendete dalla prima pedana"! Anche per questa settimana avete viaggiato con la mente nella speranza di tornare a viaggiare in tempi migliori.



Anna dalla redazione di t3ADrIs

178 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
Post: Blog2_Post
bottom of page