top of page
  • t3adris

Le 3 icone della MODA



"Non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace" sicuramente questa è una frase che abbiamo sentito dire tutti almeno una volta nella vita, ma sicuramente ci sono stati leader nel mondo della moda che sono riusciti a uscire dagli schemi delle vere e proprie icone della moda ancora ieri fanno dei numeri di incassi pazzeschi e ci sono addirittura dei veri e propri pezzi unici al mondo! Di chi stiamo parlando?


COCO CHANEL: è stata una celebre stilista francese, capace con la sua opera di rivoluzionare il concetto di femminilità. Ha fondato la casa di moda che porta il suo nome, Chanel.

Cocò così si fa chiamare inizia la sua carriera aprendo prima una cappelleria finanziata dal suo primo amante Ètienne lei era una giovane ventunenne con tanta grinta da vendere. Poi il boom con il suo profumo famosissimo "CHANEL N°5" nel 1921 uscì nel mercato che odora «di donna, perché una donna deve odorare di donna e non di rosa»[38]. La fragranza prese il nome di Nº 5 in quanto corrispondeva alla quinta essenza scelta da Chanel (ma si dice anche che il 5 fosse il suo numero preferito). La sua carriera sicuramente è stata un successo su molti punti di vista e ancora oggi le borse Chanel hanno un valore enorme sul mercato! E nel mercato il suo profumo è uno dei più venduti ancora oggi!!!


VALENTINO: nasce l'11 maggio 1932 a Voghera. Ragazzo tranquillo e posato, dopo la licenza media si sente attratto dal mondo delle stoffe e della moda.

Decide quindi di iscriversi ad una scuola professionale di Figurino a Milano, ma la sua curiosità naturale lo porta anche a viaggiare spesso all'estero. Nel corso di una vacanza a Barcellona scopre l'amore per il rosso. Da questa folgorazione nascerà il suo famoso "rosso Valentino", peculiare per il suo essere cangiante fra le tonalità dell'arancio e del rosso vero e proprio.

Durante una sfilata di Alta Moda a Palazzo Pitti il Marchese Giorgini gli concede l'ultima ora dell'ultimo giorno per presentare i suoi modelli. Gli abiti della collezione autunno-inverno che sfilano in passerella colpiscono in maniera enorme la platea, con vere e proprie ovazioni da parte dei compratori stranieri.

Il segno più evidente che la griffe Valentino è entrata nell'empireo dei grandi sono le due pagine che l'edizione francese di "Vogue" gli dedica. Di lì a poco, anche la stampa americana aprirà le porte allo stilista italiano. Da lì fu tutto un crescendo e Valentino con il suo ROSSO divenne una vera e propria icona della moda ancora oggi amata e acquistata da moltissimi!!!


DOLCE & GABBANA: Sostengono di essere più interessati a creare i vestiti migliori e che donano di più rispetto a tendenze che fanno scintille, dopo aver ammesso che non interesserebbe loro se il loro unico contributo alla storia della moda fosse un reggiseno nero!

Ma non fu così i due sono stati in grado di fare la storia della moda creando pezzi unici che si trovano nel mercato a prezzi anche esorbitanti per non parlare di tutti i trend di moda lanciati da questi due eh!


Che dirvi cari lettori queste sono solo 3 icone della moda ma possiamo stare qui a scrivere per ore e ore! Vi ricordo però di comprare solo pezzi originali e mai dei tarocchi di Griff perché questi sono stati dei veri uomini e donne che hanno cercato di dare una svolta nel mercato in tempi difficili permettendoci oggi anche di chiacchiere via pregiudizi verso il prossimo, grazie anche alla moda oggi possiamo possiamo dire che c'è meno divario sociale perché ricordate è bello ciò che piace!

Restate sintonizzati per altre rubriche sfiziose e carine!


Anna dalla redazione di t3ADrIs



7 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
Post: Blog2_Post
bottom of page