top of page
  • t3adris

LE DIECI MERAVIGLIE SICILIANE

Vi siete mai chiesti cosa c'è da vedere di bello in Sicilia? Ecco a voi 10 meraviglie della Trinacria, posto incantato che racchiude molti borghi, tutti da visitare. Pronti per il viaggio? Mettetevi comodi e prendete carta e penna, così appuntate i posti che vi affascinano di più!




AGRIGENTO

Agrigento è una città collinare, nota per le rovine dell'antica città di Akragas e della Valle dei Templi, un vasto sito archeologico con templi greci ben conservati. Nella periferia della città moderna si trova il Museo archeologico regionale di Agrigento. A Porto Empedocle si può osservare la casa di Pirandello, "il Caos". A ovest è situata la Scala dei Turchi, un'insolita scogliera bianca a scalini che si affaccia su spiagge sabbiose che si trova a Realmonte, dove si possono ammirare magnifici tramonti dal "faro". Come cibo... beh che dire! In Sicilia e in Italia il cibo non fa testo, ma una specialità è sicuramente l’"impignolata" tipica agrigentina!



FAVIGNANA

È un’isola meravigliosa nel trapanese. Che dire… per chi ama il mare e andare in giro in barca è sicuramente da non perdere come tappa! Quando scendete dal traghetto, se siete una giovane coppia innamorata, prendete le bici e godetevi il panorama e il piccolo isolotto, mangerete sicuramente del buon pesce e vi godrete delle spiagge mozzafiato!



PANAREA

Incanto!


Come descrivere quelle acque cristalline di un azzurro è sicuramente in estate, ma chi ama i bei paesaggi già ad aprile maggio può raggiungerla per respirare aria pulita con l'odore di salsedine che c'è nelle spiagge. Un vero tocca sana! E se andate in estate sicuramente è un luogo rilassante dove farsi belle nuotate lungo l'isolotto.



TAORMINA

Si sa, Taormina ha un bagaglio archeologico pazzesco, dal Teatro greco-romano, ai piccoli musei archeologici, alla sua maestosa cattedrale, ma Taormina non è solo cultura, è anche divertimento.

Per i giovani, infatti, si possono trovare molti posti dove poter

ballare, fare

aperitivi e stare in buona compagnia. Ma se salite un po' più su potete andare a fare un salto al bar Turrisi, sicuramente molto particolare, un luogo dove prendere un caffè con un sorriso in più! (Non vi spoilero nulla, provare per credere!!!)



PALERMO

Capoluogo della Sicilia, beh c'è poco da dire, meraviglioso il teatro Massimo, la cattedrale, i piccoli vicoli che lo distinguono, l'Isola delle femmine, Mondello e moltissimi altri posti da vedere e visitare, ma alt! Non dimenticate di mangiare un'arancina/o!



CATANIA

Con sua maestà l'Etna è uno dei pochi posti al mondo, oserei dire, dove si può vedere dalla neve al mare limpido e blu!


Circondata da una serie di lidi meravigliosi e super attrezzati, è molta la movida per i giovani, iniziando da Piazza Università fino a tutti i pub della città. Una cosa da mangiare assolutamente nei paraggi è la cipollina.


Che dirvi, cari lettori, una vera goduria! Poi andate a visitare la cattedrale dedicata a Sant'Agata ed infine passate in via Etnea per fare un po' di shopping!



RAGUSA IBLA

Ho sempre amato Ragusa Ibla di notte perché sembra una vera bomboniera della Sicilia con tutte le luci che illuminano la città, il castello e le vie piene di piccoli negozi di artigianato. Passate anche da Modica e assaggerete uno dei migliori cioccolati IGP made in Italy: una delizia del palato! Se andate in una bella osteria con la vostra compagna potete abbinarlo anche ad un buon vino Siciliano!



NOTO

Meta turistica per molti, bella nel periodo primaverile con i suoi parchi dove andare a fare lunghe passeggiate e scoprire nei vari musei e chiese delle piccole chicche Siciliane nascoste!


Migliore periodo per visitarla la primavera anche per l'Infiorata di cui gli abitanti vanno molto fieri, ma che dire... i fiori sembrano dei veri quadri dipinti!



SIRACUSA

Castelli musei e un lungomare da vedere dove passare una splendida giornata in famiglia e dove mangiare delle ottime granite.

Sicuramente Ortigia è uno scrigno da dover obbligatoriamente vedere con i vostri occhi, con una cattedrale che vi lascerà senza fiato… ma come ogni parte della piccola isola a tre punte!



ERICE

Piccola, in cima ad una montagna dopo Trapani dove poter prendere la funivia e vedere un paesaggio che si estende fino a Palermo, con le saline da visitare dove poter vedere come avviene l'estrazione del sale! Hey, ma in Sicilia non si parla solo di cibo, vi ho già detto che c'è del vino buonissimo? Eh sì!


Scendendo da Erice e andando a Marsala potrete vedere i processi di estrazione nelle varie cantine tutte da visitare, dove la degustazione è una delle cose da fare assolutamente, ci sono un'infinità di vini tutti da provare… ma vi raccomando, non bevete troppo, cari lettori, che il marsala è strong!








Bene, siamo giunti al termine di questo breve viaggio della Sicilia. Sicuramente ci sono altri mille borghi da visitare ma si sa, in Italia tutto è da vedere nei minimi dettagli quindi restate sintonizzati e seguiteci nella nostra rubrica tour italiano e non solo!




Anna dalla redazione di t3ADrIs





18 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
Post: Blog2_Post
bottom of page