top of page
  • t3adris

Limone caviale: un’esplosione di gusto


Citrus australasica è un agrume di origini australiane, noto anche come “limone caviale” o Finger lime per via delle vescicole presenti nel frutto che alla vista somigliano al caviale e si rompono in bocca masticandole, lasciando un sapore simile al limone. Le vescicole di tale frutto non sono compresse in spicchi, ma sono libere e tondeggianti.

Si tratta di un arbusto piccolo e spinoso, che negli ultimi anni è in sviluppo commerciale come pianta coltivata.

Tra gli agrumi sono quelli che hanno una variazione cromatica dell’epicarpo più ampia. La colorazione definitiva viene raggiunta a maturazione completa, ma le proprietà gustative della sua polpa complessa e composta da piccoli peli secretori sferici, diminuiscono drasticamente con l'avanzare del processo, come anche le proprietà aromatiche della buccia.



All’interno del frutto si trovano da 3 a 6 lunghe cavità, che contengono la parte commestibile del frutto, costituita da piccole sfere piene di un liquido succulento e acido. A seconda del grado di maturazione, la buccia assume una sfumatura compresa tra il verde e il marrone. Esistono diverse varietà di Finger Lime, in cui cambia il colore delle perle contenute all’interno.


I semi si formano a maturazione molto avanzata, quando il frutto inizia ad avere una struttura meno rigida alla pressione. Hanno forma appiattita, spigolosa e tronca in un lato, e ricordano solo vagamente quelli di altri agrumi. Dal punto di vista ornamentale, l'essenza è interessante perché offre i frutti nel corso dell'anno in continuazione e, a primavera, abbiano questi ai nuovi fiori.


Dopo gli iniziali periodi di raccolta dalle piante selvatiche dei primi colonizzatori australiani si è passati ad una coltivazione australiana specializzata.


Dal 2000 sono stati trovati diversi utilizzi non solo come frutta fresca, ma anche per prodotti derivati.


Il suo uso alimentare è ancora poco noto, ma si presta in modo particolare ad aromatizzare dolci e bevande, in analogia con la buccia del Limone, suo stretto parente. Se impiegato in bevande, specie se alcoliche, manifesta una spiccata e gradita proprietà digestiva. Se lasciato in alcol, ne aromatizza il sapore ed il profumo, ed esplica interessanti risultati gustativi. Per gli usi gastronomici si consiglia di impiegare i frutti ancora immaturi che sviluppano a pieno le proprietà aromatiche della buccia e la succosità della polpa, che così può essere anche spremuta.


Dall’Australia, a introdurre il limone caviale in Europa sono stati alcuni celebri chef che hanno impiegato la loro polpa per la preparazione di sofisticati piatti. Proprio come le piccolissime sfere di caviale, anche le vescicole del limone caviale esplodono in bocca facendo assaporare un gusto aspro e fortemente aromatico.


Il Finger Lime ha iniziato ad apparire in Italia solo da pochi anni, principalmente nelle cucine dei grandi chef. Cercando di ridurre i costi d’importazione dall’Australia, si è iniziata una coltivazione della pianta direttamente su suolo italiano. Nel 2017, infatti, il prezzo medio di vendita era di circa 200 euro al kg!



Valentina dalla redazione di t3ADrIs


Fonti:


28 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
Post: Blog2_Post
bottom of page