top of page
  • t3adris

Vivere a colori

“La vita è come un pianoforte: i tasti bianchi rappresentano la felicità e quelli neri la tristezza; in qualsiasi modo vada la tua giornata ricorda che anche i tasti neri servono per fare musica”.


Ogni giorno abbiamo la possibilità e l’opportunità di scegliere ed ogni giorno può sembrarci bianco o nero, talvolta grigio. Ci sono poi quei giorni che nonostante inizino con la pioggia, ci regalano la vista dell’arcobaleno rubandoci un sorriso entusiasta a 32 denti. Ed è lì che ancor di più ci ricordiamo che non esistono solo gli estremi ma anche le infinite sfumature di mezzo. Sì, la vita è piena di colori!


Nella Genesi l'arcobaleno compare dopo il diluvio universale in cui Noè e la sua arca riuscirono a sopravvivere e rappresenta un patto tra Dio e l'umanità, la promessa che non avrebbe più inondato la terra; è quindi simbolo di pace e di accordo. I colori caldi rappresentano sentimenti positivi, quelli freddi la serenità e tranquillità.


L’arcobaleno è anche simbolo di comunità LGBT: Gilbert Baker progettò la bandiera arcobaleno per la Festa della Libertà Gay di San Francisco del 1978 ed essa non mostra un arcobaleno vero e proprio ma i suoi colori, rappresentati come strisce orizzontali, dal rosso sopra al viola sotto.


È la diversità di gay e lesbiche di tutto il mondo. Il numero di strisce venne ridotto a un numero pari per prevenire che il colore intermedio venisse nascosto se la bandiera fosse stata appesa; l'indaco venne cambiato in blu reale. La versione originale a otto colori sventola sopra il Castro di San Francisco e sul LGBT Community Center di New York.

Il rosso sta per la vita, l'arancione per guarigione, il giallo è sinonimo di luce del sole, il verde simboleggia la natura, il blu l'armonia, mentre il viola è l'anima ed è a volte sostituito col nero (la mascolinità o orgoglio leather).

Ognuno di noi è una sfumatura di colore diverso all’interno della tavolozza della quotidianità.


I bambini colorano la nostra vita ed il 6 maggio è il World Kids Colouring Day, la Giornata Mondiale del colore in cui si ha la possibilità di fare la differenza e aiutare i bambini bisognosi. “La vita è un’enorme tela: rovescia su di essa tutti i colori che puoi.”: il donarsi non ha mai colore ed è sempre un grande atto di amore e dignità.


Giuseppe Tomasello dalla redazione di t3ADrIs


13 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
Post: Blog2_Post
bottom of page